Filetto di maiale aromatizzato e salse confit
17 Settembre 2023
Filetto di maiale aromatizzato e salse confit
17 Settembre 2023
di Annamaria Valentinetti
Ci sono arrosti che sanno rendersi originali semplicemente con l'accompagnamento di una salsa particolare relativa alla stagione che si sta attraversando. Così questo semplice filetto di maiale che, se con una spennellata di senape sa interpretare perfettamente i climi freddi, con due salse fredde come quelle che vi suggerisco può diventare un interessante piatto estivo da tenere pronto in frigo prima di essere offerto.
Approfitto di questa ricetta per consigliare a coloro che non ci avessero mai provato di tenere in frigo un barattolino di burro aromatizzato con erbe fresche, quelle che magari tenete sul balcone o nell’orto. Servirà per questa preparazione ma sarà un prezioso ingrediente in molte altre occasioni che potrebbero presentarsi all’improvviso, a iniziare da qualche tartina imburrata in modo sfizioso.
Ingredienti per 6 persone
800 g di filetto di maiale
15/20 pomodorini datterini
1 grossa cipolla bionda
burro salato aromatizzato alle erbe fresche
1 mazzetto di erbe aromatiche
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
1 bicchiere di brodo vegetale
zucchero semolato
olio evo
sale, pepe qb
Procedimento
Potete preparare ora il burro aromatizzato facendolo ammorbidire a temperatura ambiente, lavorandolo con un pò di sale e una manciata di erbe aromatiche fresche miste tritate a coltello. Conservate questo burro in un barattolo da tenere in frigo.
Lasciatela riposare la carne nel tegame in cui la cuocerete in forno, cospargendola con una cucchiaiata di burro aromatizzato e anche con una parte del mix di rametti di erbe appena raccolte.
Iniziate a preparare i pomodorini confit. Dopo averli lavati, asciugati e tagliati a metà, allineateli su una placca da forno con la polpa verso l’alto. Salateli e spolverizzateli con un po’ di zucchero. Ungeteli con olio e distribuite anche il restante mix di erbe che avrete tritato.
Fate la stessa operazione con la cipolla: lavatela molto bene e affettatela senza eliminare la buccia. Conditela come avete fatto con i pomodorini.
Infornate a 120° per un’ora e mezza finché i pomodorini risulteranno appassiti e leggermente tostati. Fate attenzione a non bruciare la cipolla perché, essendo meno umida dei pomodori, cuocerà prima.
Una volta che le verdure saranno cotte, frullatele separatamente con aggiunta di olio a filo, se occorre correggendo di sale, per ottenere la due salse di accompagnamento.
Eliminate ora i rametti di erbe dal filetto di maiale, cospargete con del pepe appena macinato ma non aggiungete sale, già contenuto nel burro.
Infornate a 190° per 50 minuti circa girando il filetto di tanto in tanto e aggiungendo del brodo se il fondo tende ad asciugare. Controllate il sale del fondo e se serve aggiungetelo.
Quando la carne sarà cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima di affettarla. Usate il fondo per tenere la carne morbida.
Impiattate accompagnando le fettine di arrosto con le due salse calde o fredde.
Vino in abbinamento consigliato:
Lagrein Alto Adige Doc 2021 Cantina di Caldaro Kellerei Kaltern
Ti è piaciuto questo articolo?













